Il 6 Gennaio arriva la Befana a Roma, scopri cosa fare.
Il 6 Gennaio, come tutti gli anni arriva la Befana a Roma che si porta via tutte le feste.
Innanzitutto, sai chi è la Befana? La Befana, secondo il folclore italiano, è un’anziana signora che porta i doni ai bambini nella notte del 5 Gennaio. La tradizione, infatti, prevede che vengano appese delle calze in casa che la Befana dovrà riempire con dolciumi e regali per i bambini che si sono comportati bene durante l’anno oppure con il carbone a quelli che si sono comportati male.
Nella tradizione cristiana, invece, la leggenda narra di una signora anziana a cui i Re Magi chiesero indicazioni per raggiungere Gesù bambino. Quando poi le proposero di unirsi a loro, lei rifiutò. Successivamente cambiò idea, ma non riuscì a raggiungerli e, pentita, regalò dolci a tutti i bambini nella speranza di incontrare anche Gesù.
A Roma, sono tanti gli eventi per celebrare quest’ultima festa del periodo natalizio.
Come abbiamo già anticipato in occasione dell’articolo dedicato ai mercatini natalizi, a Piazza Navona, si tiene il caratteristico “La Befana di Roma”, un mercatino con stand, giochi, dolci, mele stregate, il teatro dei burattini, il carosello, l’angolo letture in collaborazione con le Biblioteche di Roma (anche in lingua) e ovviamente si potranno incontrare Babbo Natale e la Befana che distribuiranno doni e dolciumi. Il 6 Gennaio, alle ore 10:30, i Vigili del Fuoco aiuteranno i bambini a cercare la Befana tra i tetti dei palazzi che planerà in piazza in sella alla sua scopa.
Alle ore 10:00 lungo Via della Conciliazione, sfileranno i Re Magi e il corteo storico religioso culturale “Viva La Befana – per riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania”. Goditi la rievocazione storica con cavalli, sbandieratori, bande musicali, presepi viventi e fanfare militari. Dopo l’Angelus, Papa Francesco riceverà i simbolici doni dai Re Magi.
Dalle ore 9:00 sulla terrazza del Pincio a Villa Borghese, si terrà invece la Corsa del Giocattolo (a partire dalle ore 11:00), una corsa non competitiva di 5 km organizzata dal Cral INPS per aiutare i bambini meno fortunati. Per iscriversi basta donare un giocattolo che la Croce Rossa Italiana raccoglierà e distribuirà ai bambini nei reparti pediatrici degli ospedali romani e a quelli degli istituti dell’infanzia abbandonata.
Per i più piccoli, c’è “La Befana di Villa Pamphili”. Alle 10:30 si inizia con lo spettacolo “Pocket Circus – Il circo in valigia” e alle ore 12:00 arriverà la Befana che riempirà le calze di dolcetti (ricordati di portare una calza vuota!).
Al Museo delle Carrozze, potrai scoprire le carrozze d’epoca mentre i bambini potranno divertirsi con una speciale caccia al tesoro.
Se invece vuoi passare una giornata all’insegna del divertimento allora non puoi perderti l’Epifania a Cinecittà World.
Quindi cosa aspetti? Hai deciso cosa vuoi fare per festeggiare la Befana a Roma? Per qualsiasi ulteriore informazione contattaci!